Comunità intraprendenti.
Alla ricerca di nuove pratiche di trasformazione sociale.
Webinar in collaborazione con EURICSE
Comunità intraprendenti.
Alla ricerca di nuove pratiche di trasformazione sociale.
Webinar in collaborazione con EURICSE
Presentazione del progetto editoriale MONOPORZIONI, un libro generativo composto da ricette pensate e scritte per una sola persona.
Presentazione del libro “Storie di clima. Testimonianze di donne sugli impatti dei cambiamenti climatici.”
Tornano gli appuntamenti dedicati alla Great Community! Un incontro per scoprire la storia dei cereali attraverso le rappresentazioni e i manufatti artistici della storia dell’arte.
Come main artist di Resilienze Festival 2020 è stato selezionato il collettivo BEPART un’organizzazione non profit che sviluppa opere in realtà aumentata portando l’arte in spazi pubblici, attraverso l’utilizzo di smart device e visori appositi.
Uno spazio dedicato alle nuove tecnologie, all’arte che indaga le tematiche ambientali attraverso l’innovazione.
4 postazioni per 4 opere di realtà virtuale a cura di VR Pavillion occuperanno lo spazio interno della gabbia, mentre all’esterno sarà possibile ammirare un’opera di realtà aumentata realizzata da Bepart.
Cos’è il benessere in un mondo che cambia? Il workshop Warm Data Lab cercherà di esplorare il senso della domanda di apertura, il tema del benessere attraverso l’esperienza viva dei warm data.
Diana Sottosopra (Canicola 2019) è una fiaba delicata che riporta l’attenzione al disastro ecologico e all’importanza della salvaguardia dell’ambiente attraverso un linguaggio capace di parlare a bambine e bambini.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, laboratori volti a scoprire l’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta, con particolare attenzione alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela delle acque.
Laboratorio di disegno per grandi e bambin* con l’autrice Kalina Muhova a partire dalla lettura del suo fumetto Diana sottosopra (Canicola, 2019). L’autrice racconterà la sua esperienza e il processo creativo del fare fumetti per l’infanzia.
Partendo dall’esperimento di etnografia domestica condivisa “Passa il tempo, passa la bufera”, un workshop per capire come costruire uno strumento di raccolta dati caldi, relazionali, a partire da una propria community di riferimento.
Dopo quasi un anno (e 4 tappe) la campagna GREAT it easy! si conclude in un grande pic-nic ai Giardini Margherita, in cui assaggiare, insieme, le ricette con sorgo e miglio GREAT elaborate dai migliori chef di Bologna e preparate dalla città.
Un percorso itinerante e un laboratorio di analisi sensoriale del miele: visita alle arnie sui colli bolognesi con degustazione di mieli autoctoni e bibite fatte con il miele, merenda campestre con i prodotti del territorio e, infine, visita all’Orto Botanico e all’Erbario di Bologna.
Il sistema alimentare, così come lo conosciamo, non è sostenibile. Questa consapevolezza sta diventando sempre più urgente e la recente crisi pandemica è solo uno dei tanti segnali che ci impongono di agire, ora.
Cambiare il mondo è diventata la parola d’ordine di una nuova generazione, ma come e in che direzione? Adam Arvidsson analizza e osserva i changemaker, ossia coloro che ci traghetteranno in questa transizione.
Aperitivo e parole al vento, il paesaggio, il mediterraneo, il vino, le civiltà. Nel 1994 uscì un disco che fece la storia, il titolo era Above, il gruppo che lo suonò i Mad Season, supergruppo che comprendeva membri di Pearl Jam, Alice in Chains e Screaming Trees. Un disco bellissimo, che fece la storia e … Leggi tutto “Halarà – Vignaioli del Mediterraneo”
Da dove cominciare per fare un ritratto cinematografico di Cesare Maltoni? La sua poliedrica e sfaccettata figura sembra richiedere di essere raccontata da molteplici prospettive.
Partendo dalle proposte consegnate da Fabrizio Barca all’Italia post pandemia con l’obiettivo di (ri)costruire un’Italia più equa, sostenibile e antifragile, faremo una riflessione con chi l’Italia la conosce e la vive da dentro, nelle aree interne e marginalizzate ma resilienti e resistenti.
L’arte rende consapevoli. Dopo avere raggiunto un nuovo livello di conoscenza, dobbiamo pensare alle prassi da mettere in campo. Quando più persone iniziano a farlo insieme, diventano più efficaci: è quello che vogliamo ottenere.
La costruzione di nuovi modelli socio-economici deve partire innanzitutto dall’innovazione della formazione tecnica e professionale che valorizzi gli stili organizzativi e i talenti delle nuove generazioni.
Il ruolo dell’arte nel mostrarci i legami invisibili che regolano la complessità del mondo e degli ecosistemi, per un cambiamento verso un modello di sviluppo più illuminato e sostenibile.
Concerto del pianista, compositore e performer Giovanni Di Domenico, artista che fonde tecniche e approcci alla musica contemporanea di diversa provenienza e tradizione.
Un viaggio fra i principali reportage del pluripremiato fotografo, per scoprire come il foto-giornalismo può raccontare le grandi trasformazioni planetarie.
Un viaggio sonoro unico, nel cuore della foresta Amazzonica, in Ecuador. Un’esperienza sensoriale, poetica e scientifica, guidata dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi.