Bread and Bees

Un affascinante itinerario dalla città alla campagna con partenza dalle Serre Margherita che ospiteranno un laboratorio gratuito di degustazione di Miele. Lucia Piana, una delle massime esperte di questo prezioso alimento, guiderà un’analisi multi-sensoriale per capire con tutti i sensi ciò che dai fiori conduce a quei particolari profumi, colori e sapori.

Il percorso partirà dalla città e proseguirà sui colli Bolognesi: con il diradarsi delle case la natura prende a poco a poco il sopravvento verso via dell’Osservanza: qui Zeid Nabulsi e Daniele Alberoni, apicoltori, racconteranno e mostreranno la vita delle api tra assaggi di mieli autoctoni e bibite fatte con il miele; a due passi dagli apiari Lorenzo Maini, esperto di vini, che ospiterà i partecipanti in un grande prato presso il suo b&b Ca’ del Genio da cui godere di una splendida vista su Bologna; qui si svolgerà una merenda campestre con i prodotti del territorio: ricotte, formaggi, crescentine, salumi, verdure, miele e del buon vino. L’ultima tappa del percorso sarà quella all’Orto Botanico e all’Erbario di Bologna, un concentrato di biodiversità.

Evento organizzato in collaborazione con il festival del turismo responsabile IT.A.CÀ, a cura di Associazione Le nostre Api – Apicoltori Felsinei, Cooperativa Madreselva, B&b Ca’ del Genio,  Kilowatt, Sistema Museale di Ateneo – Orto Botanico ed Erbario.


Per misure anti Covid19 l’itinerario è a numero chiuso: max 15 persone Costo: 20 euro a persona. Durata: 4 ore | Difficoltà: facile | Attrezzature: consigliate calzature adeguate tipo trekking Punto d’incontro: Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134 – Bologna

Per Info e Iscrizioni: info@festivalitaca.net  | Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Conte della Cooperativa Madreselva – 3284766980

Qui l’evento Facebook