Amazonas. Suoni e immagini per ritrovare le nostre terre

Sara Michieletto ed Elisabetta Zavoli ci racconteranno l’Amazzonia attraverso l’uso di due linguaggi, la musica e le immagini.
Un dialogo che ci porterà a rimpicciolirci, percependo la foresta come se fossimo degli insetti, suscitando una riflessione collettiva sulla necessità di abbracciare punti di vista “altri” rispetto all’umano e di accrescere la consapevolezza sulle conseguenze che il cambiamento climatico e le nostre scelte quotidiane hanno sulla biosfera.

La serata si svilupperà in due momenti:

Alle 21:30 Elisabetta Zavoli e Sara Michieletto ci proporranno il loro lavoro “In-sectum”, nato al termine di una residenza artistica nella foresta Amazzonica che unisce musica, video-arte e sperimentazione.

“L’arte rende consapevoli. Dopo avere raggiunto un nuovo livello di conoscenza, dobbiamo pensare alle prassi da mettere in campo. Quando più persone iniziano a farlo insieme, diventano più efficaci: è quello che vogliamo ottenere.”

Alle 22:30 ci sposteremo all’interno dei Giardini Margherita per la performance di Sara Michieletto, che guarda alla musica, creatrice universale di stati d’animo, come ispiratrice di biofilia: amore per la vita in ogni sua forma.

La performance vuole porsi come una sinergia tra persona e natura, una forma di azione collettiva, uno strumento per contrastare l’emergenza climatica e immaginare il cambiamento di cui si vuole fare parte.

Le due artiste hanno dato vita, nel 2015, a Emotion for Change, un progetto musicale che raccoglie numerosi artisti preoccupati per l’equilibrio ambientale degli umani nel Pianeta. Attraverso performance musicali, concerti educativi per gli studenti e la produzione di video artistici, Emotion for Change prova ad arrivare dove il messaggio degli scienziati spesso non riesce.

“Molte persone intuiscono le minacce del cambiamento climatico, ma non sono ancora sufficientemente motivate per mettersi in azione. Ciò che manca, in questo caso, è una cosa invisibile, chiamata emozione.”


Per info 👇🏼
Emotion For Change: www.emotionforchange.org
Amazonia Real: https://amazoniareal.com.br/
Labverde: https://www.labverde.com/

Qui l’evento Facebook.