Aiutare le api coi nostri giardini

Informazioni e consigli per sostenere con le nostre azioni una delle risorse più importanti dell’intero ecosistema.

Evento in collaborazione con CAA.
Interverrà:
Roberto Ferrari – Entomologo e responsabile del settore Agricoltura Sostenibile del C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l.

I nostri giardini possono diventare un importante rifugio per api, bombi e farfalle quando le condizioni climatiche limitano le fioriture di piante spontanee e coltivate. È quindi importante coltivare piante (preferibilmente autoctone) che garantiscano una fioritura prolungata quando siccità, sfalci e diserbi riducono drasticamente le piante spontanee presenti ai bordi dei campi coltivati, prediligendo ad esempio i fiori gialli, bianchi, porpora e blu particolarmente attrattivi per le api.
Negli orti domestici non dovranno mancare erbe aromatiche come lavanda, menta e salvia e ortaggi come cetriolo, melone e zucchina.
In assenza di piogge diventa infine molto importante garantire sempre ad api, bombi e farfalle una piccola disponibilità di acqua, rinnovata di frequente (almeno ogni 2-3 giorni) per evitare infestazioni di zanzare.

A seguire la proiezione del film: Honeyland.

Per partecipare prenota qui.

***

⚠️

N.B. Gli eventi del Festival sono gratuiti ma per partecipare è OBBLIGATORIO prenotarsi ENTRO 24H DALL’INIZIO. Il link per la prenotazione sarà disponibile tra le informazioni dei singoli appuntamenti.

⚠️

 Inoltre, a seguito del nuovo decreto del Governo, dal 6 agosto per accedere agli eventi promossi da Kilowatt a Le Serre dei Giardini, TUTTI GLI OSPITI HANNO L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID19- GREEN PASS (non richiesta ai bambini di età inferiore a 12 anni compiuti).

La Certificazione verde COVID-19, in formato digitale o cartaceo, si ottiene:

*se la persona ha effettuato almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19;

*se guarita da COVID-19 nei 6 mesi precedenti;

*se risultata negativa a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.

Per ulteriori informazioni sul Green Pass ti invitiamo a visitare il sito web del Governo.